Vi presentiamo un modo semplice per scoprire chi siamo e per conoscere il nostro prodotto per eccellenza, l’Olio Extravergine di Oliva della Sabina Romana.
L’antico territorio della Sabina si identifica oggi nell’area che, partendo dalla confluenza dell’Aniene con il Tevere, alle porte di Roma, si apre come un grande vaso, fra gli Appennini, nei territori di Umbria, Abruzzo e Lazio.
La Sabina romana, quella che fa parte della Provincia di Roma, si trova a due passi dalla Capitale ed è conosciuta ed apprezzata per la sua storia millenaria, per le bellezze paesaggistiche ma soprattutto per i suoi numerosi prodotti tipici, tra i quali l’Olio Extravergine di Oliva “Colle Cavaliere”
Buona navigazione!
L’Olio di oliva extravergine della Sabina Colle Cavaliere è uno dei prodotti tipici della Sabina, dal gusto perfetto, l’acidità espressa in acido oleico . (i dati in nostro possesso variano tra lo 0,1 e lo 0,5%)
I conoscitori e gli amatori sanno che l’olio extravergine d’oliva può essere fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato; il suo gusto infatti è fortemente determinato da diversi fattori naturali.
L’ olio extravergine di oliva Colle Cavaliere è ottenuto dalle varieta’ di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola. L’olio della Sabina ha un colore giallo oro dai riflessi verdi, il suo sapore e’ aromatico e l’acidità massima è pari allo 0.1 – 0,5%.
L’olio di oliva non è tutto uguale, ma può variare a seconda della regione di provenienza. Come per il vino, le cultivar, il terreno, il clima e altre condizioni determinano caratteristiche, sapori e profumi diversi: conoscerli e apprezzarli è questione da veri buongustai. Per orientare il consumatore è stata emanata la legge che riconosce la denominazione di origine protetta degli oli vergini ed extravergini. La denominazione di origine valorizza le caratteristiche tipiche e tradizionali delle zone da cui gli oli extravergini e vergini di oliva provengono. Da zona a zona infatti variano gli elementi distintivi degli oli: il colore, dal giallo paglierino al verde; il sapore, che richiama, oltre al gusto dell’oliva fresca, anche quello della frutta o della verdura, l’aroma intenso o lieve.
E’ alleato della pelle molto secca: basta infatti spalmarlo sul viso o sul corpo e la pelle diventa idratata, elastica e liscia. Nutrire l’epidermide con l’olio d’oliva è davvero indicato perché quest’olio è molto simile al sebo naturale che secerne la pelle e quindi è perfettamente compatibile. Si possono anche fare diverse maschere di bellezza a base di olio di oliva, aggiungendone semplicemente qualche goccia alla solita maschera, per evitare che la pelle si secchi una volta sciacquato il viso, o creando delle maschere specifiche. Un esempio? Un cucchiaio di miele, due cucchiai di panna e mezzo cucchiaio d’olio di oliva formano una maschera extra nutriente per pelle arida.L’olio di oliva è inoltre un fantastico antirughe: mescolato ad una capsula di Vitamina E e lasciato agire sul contorno occhi per 10 minuti aiuta a combattere le zampe di gallina. Spalmato sulle labbra screpolate le rende lisce e morbide e aiuta ad averle sempre belle. E che dire del suo effetto come struccante naturale? Quando finisce il latte detergente si può passare un batuffolo di cotone imbevuto del prezioso olio per rimuovere i resti di make-up.